21 giugno 2025

SULL’INIZIATIVA DI VIGILANTES NOTTURNI: L'ENNESIMA PAGLIACCIATA DI BANDECCHI CHE ALLONTANA TERNI DALLA VERA SICUREZZA

Listanti (SI): "Deriva pericolosa verso metodi da sceriffi di strada. La sicurezza si costruisce con politiche inclusive, non con ronde che ricordano il ventennio"

Ancora una volta il sindaco Bandecchi dimostra di non comprendere le reali esigenze della nostra città, proponendo l'ennesima pagliacciata che trasforma Terni in un teatro dell'assurdo. L'iniziativa dei vigilantes notturni e delle cosiddette "truppe bandecchiane" rappresenta una deriva preoccupante verso metodi da sceriffi di strada che non solo non risolveranno i problemi di sicurezza, ma rischiano di produrre esiti completamente opposti rispetto agli obiettivi dichiarati.

La sicurezza della nostra città è un tema importante e profondamente sentito da tanti cittadini e cittadine, e proprio per questo andrebbe trattato con il rispetto e la serietà che merita, non con iniziative propagandistiche che seminano più confusione che tranquillità.

Respingiamo fermamente questa iniziativa perché la sicurezza di Terni non potrà mai essere garantita attraverso vigilanti improvvisati o ronde di cittadini volontari che evocano inquietanti memorie del ventennio fascista. La vera sicurezza si costruisce attraverso politiche inclusive e lungimiranti, dove al centro vengono messi i giovani e un modello sociale che garantisca autentica coesione sociale.

Per rendere la nostra città sicura, attraversabile e percorribile nelle ore notturne - anche e soprattutto dalle donne - basterebbero alcuni semplici ma efficaci accorgimenti.

Invece di investire in iniziative folkloristiche, l'amministrazione comunale dovrebbe concentrarsi su:

  • Illuminazione pubblica adeguata in tutte le zone della città, specialmente nelle aree critiche
  • Riqualificazione degli spazi urbani per renderli più vivibili e sicuri
  • Politiche giovanili concrete che offrano alternative positive
  • Servizi sociali territoriali che prevengano il disagio e che lo contrastino
  • Collaborazione strutturata con le forze dell'ordine regolari

La sicurezza non si improvvisa e non si costruisce con le "camicie" di qualsiasi colore. Si costruisce con serietà, competenza e una visione di città inclusiva e solidale.

Sinistra Italiana Terni continuerà a battersi per politiche serie e concrete che facciano della nostra città un luogo davvero sicuro per tutti e tutte, senza cedere alle tentazioni demagogiche di chi preferisce la propaganda alla sostanza.

Ci chiediamo infine se non sia paradossale parlare di sicurezza cittadina quando chi dovrebbe garantirla si trova ad affrontare procedimenti giudiziari per reati che riguardano proprio il rispetto delle istituzioni e dell'ordine pubblico. Forse la città dovrebbe interrogarsi su chi davvero rappresenta un elemento di stabilità e sicurezza per la comunità ternana.

Emiliano Listanti
Segretario Provinciale
Sinistra Italiana - Federazione di Terni